Febbraio 2014, Wigtown
Scozia

Shaun Bythell non è sempre stato un libraio e non è sempre stato uno scrittore.

Wigtown è la sua città, dopo aver girato un po’ ci torna a 18 anni, quando vide per la prima volta il Book Shop. Subito dopo parte però l’università, e quella libreria forse un po’ la dimentica.

Qualche anno dopo torna in quella città e in quella libreria, alla ricerca di un libro (e cos’altro?), per caso confessa al libraio che fatica a trovare un lavoro che gli piaccia.

“Sai che c’è? Io voglio andare in pensione, lo prendi tu questo Book Shop?”

Con un coraggio che ammiro (e invidio), Shaun compra davvero la libreria e ne diventa il titolare.

Sì, il Book Shop esiste davvero e Shaun Bythell è davvero il libraio!

Questo libro non è un romanzo, o almeno: non del tutto. É una biografia romanzata, un diario di bordo, un taccuino delle esperienze.

Ogni giorno Shaun annota la vita della sua libreria, che in realtà è molto di più. É la ricerca di nuovi titoli, la battaglia con Amazon, cantine e scaffali da svuotare in diversi punti della Scozia. Ma è anche un sacco di vita: clienti folli, innamorati, una fidanzata lontana, dipendenti fuori di testa che animano le giornate del Book Shop (che tra l’altro ha il suo sito).

Un libro sui libri

Una vita da libraio è un libro sui libri delizioso. Racconta il retroscena di una vita diversa da qualsiasi altra, perchè fare il libraio (ovvero: ESSERE un libraio) non è solo vendere libri, che in realtà è solo la fase finale del processo.

La cosa più bella? Leggere guardando il suo account Instagram

Shaun racconta l’ambientazione, i mobili, gli angoli, l’atmosfera che cambia di stagione in stagione. Puoi scegliere di leggere questo libro inventando nella tua testa tutto il set (come ho fatto per la prima metà), oppure immergerti davvero in tutto quello che succede al Book Shop dando un’occhiatina al suo account Instagram. Un modo completamente nuovo di leggere!

Benvenuto al Random Book Club

Oltre alla vendita, Shaun si occupa del Random Book Club (PS. Ci si può iscrivere da tutto il mondo!): un vero e proprio club con entrata a pagamento, in cui le persone iscritte ricevono ogni mese un libro random, scelto da Shaun in persona e preso dallo stock del Book Shop. Un’idea meravigliosa per tenere le persone agganciate a libri di carta, per sorprenderle ogni mese con un libro che magari non hanno mai sentito nominare, per creare socialità tra persone che non si conoscono.

Quanto potere, questi libri!