Un twist dopo il blocco del lettore

Sono mesi strani, mesi di ripetuti “blocchi del lettore”, mesi in cui difficilmente trovo un libro che mi tenga incollata ma che con più probabilità fatico a terminare.

Sarà perchè sono diventata più pretenziosa ed esigente?

O perchè effettivamente mi sono capitati per le mani libri non adatti al mio gusto? Chi lo sa, fatto sta che qualche settimana fa mi sono ritrovata, per l’ennesima volta, bloccata.

Fortunatamente arriva in mio soccorso un pomeriggio con le colleghe del blog in cui decidiamo di scambiarci dei libri e, a
sorpresa, vinco il libro della Fede: “Le ragazze di New York”.

Devo dire che mai scelta casuale fu più azzeccata.

La storia è avvincente, racconta la vita di due ragazze in qualche modo simili ma che vivono in due periodi differenti. La prima è Charlotte, una giovane ragazza degli anni ’40 con una grande voglia di lavorare e dimostrare di essere qualcuno, costretta però a doversi confrontare con quelli che sono i pregiudizi e le poche possibilità per una donna a quell’epoca.

La sua vita però sembra svoltare quando i suoi amici la iscrivono ad un concorso di bellezza, Miss Subways, per diventare il volto della campagne pubblicitarie nella metropolitana della Grande Mela.

Poi c’è Olivia, giovane trentenne pubblicitaria che si sta per giocare la carriera con un nuovo cliente, la MTA, la compagnia che gestisce le linee della metropolitana newyorkese.

A distanza di quasi sessant’anni la vita delle due protagoniste si incrocia in un costante rimando di analogie

Come possono essere così vicine due storie così distanti nel tempo?
La scrittura è semplice e scorrevole ma soprattutto l’autrice ha raccontato la storia delle due ragazze a capitoli alterni, favorendone la lettura e tenendo il lettore incollato alle pagine.

Grazie a questo stratagemma posso definire questo un “libro sblocco”, gradevole, senza troppe pretese, ma piacevolmente
sorprendete!