Siamo alla metà del 2022: è ora di fare ordine tra le letture dei primi (proficui) 6 mesi dell’anno!
Cos’è un Booktag?
É un modo divertente per scambiarsi una lista di domande letterarie a vicenda, confrontando le risposte e aprendo una serie di curiosità, domande e spunti.
Per il nostro Mid Year Book Tag abbiamo selezionato 9 domande: se vuoi partecipare, pubblica le tue stories di risposta su Instagram e tagga @libriamerendailblog per essere rispostat*!
1. Quanti libri hai letto per ora nel 2022?
Aruna: 10
Federica: 9
Benedetta: 17
2. Hai già trovato un libro che ritieni tra i preferiti di quest’anno? Se no, qual è stato il tuo libro preferito che si è avvicinato alle 5 stelle?
Aruna: In realtà non ho ancora trovato un libro da super wow, quelli che si avvicinano di più sono stati Un dolore così dolce, di cui parlo in questa recensione, e Intorno al mondo con zia Mame, che ho trovato molto divertente!
Federica: 5 stelle assolute per La salita de giganti che ho recensito qui e per Violeta, di cui parlo in questo articolo!
Benedetta: Non sono tutto da 5 stelle ma i miei preferiti sono stati Il rogo di Berlino, Una scrittura femminile azzurro pallido, Sottomissione e Persone normali.
3. Hai letto libri che non ti sono proprio piaciuti e consideri da una 1 stella?
Aruna: Ahimè sì! Quest’anno si batte il limite dei flop purtroppo!
Federica: Senza dubbio Gli altruisti!
Benedetta: Purtoppo sì e sono due autori italiani… Uno è Casa è dove fa male di Massimo Cuomo e l’altro è Morsi di Marco Peano (qui puoi leggere la mia recensione di Morsi).
4. Il genere letterario più letto?
Aruna: Per ora ce la giochiamo tra gialli e storie d’amore.
Federica: Gialli a manetta!
Benedetta: Direi narrativa generale, ma c’è dentro anche un po’ di graphic novel, un romanzo erotico e una non-fiction.
5. Un libro che ti ha sorpreso?
Aruna: Dipende se parliamo di sorprese positive o negative! Di positivo ancora nulla, di negativo una bella sfilza. Protagonisti: L’uomo che metteva in ordine il mondo, L’acqua del lago non è mai dolce e Gli altruisti.
Federica: Direi Piccola osteria senza parole, che ho recensito qui. Sono rimasta scioccata da quanto è bello!
Benedetta: Per me due: uno è Persone normali, perchè dopo aver letto Parlarne tra amici che non mi aveva entusiasmato non mi aspettavo che questo libro mi prendesse così tanto. Il secondo è La canzone di Achille, che percepivo come una lettura per persone molto giovani e invece si è rivelata una bella avventura.
6. Un libro uscito nel 2022 ma che devi ancora leggere?
Aruna: Radici bionde di Bernardine Evaristo.
Federica: Rancore di Gianrico Carofiglio.
Benedetta: La verità su tutto di Vanni Santoni.
7. Un obiettivo che ti eri ripromessa e in cui stai avendo successo?
Aruna: No, non c’è! L’obiettivo era quello di comprare meno libri e finire quelli che ho in libreria e ve lo dico: non ci siamo proprio!
Federica: Sto finalmente riuscendo a leggere almeno un libro al mese.
Benedetta: Ho cercato ovunque i miei buoni propositi ma li ho persi! Credo di aver scritto di essere costante con le recensione e dai, ci siamo abbastanza!
8. Un obiettivo invece su cui non ti stai concentrando?
Aruna: Forse quello di essere più costante nella lettura. Ultimamente sto avendo un po’ di difficoltà ma spero che l’estate mi dia uno sprint in più!
Federica: Purtroppo sto producendo meno articoli di quanto vorrei per il blog… Ma ci sto lavorando!
Benedetta: Purtroppo comprare meno libri. Disastro, ma potrei migliorare!
9. Nuovi booktuber / bookstagrammer / booktoker che vorresti consigliare?
Aruna e Federica all’unisono: Lasciamo la parola a Benedetta, sempre sul pezzo!
Benedetta: Ecco qualche profilo figo scoperto nel 2022! Per Booktube @viveretralerighe, per Bookstagram @ciffabooks e per Booktok @magsbook.
10. Hai abbandonato qualche libro? Se sì, quanti?
Aruna: Gli altruisti.
Federica: Dopo il trauma iniziale, abbandonato Dove sei, mondo bello di Sally Rooney.
Benedetta: Abbandono numero 1: Canale Mussolini di Antonio Pennacchi. Per ora solo interrotto invece London Voodoo di Orso Tosco.
Il primo Mid-year Booktag del 2022 finisce qui!
Siamo curiose di sentire le vostre risposte su Instagram! Appuntamento a fine anno con il Booktag di fine 2022 con nuove domande e il resoconto dei nostri 12 mesi di letture!