Bye bye 2021, è stato bello usarti per leggere!
Personalmente adoro questo periodo dell’anno perché sono una fan delle classifiche (flash alla ZeroCalcare su una giovane Benny in seconda media che faceva i sondaggi tra le compagne di banco per stilare la lista dei ragazzi più belli e quelli più simpatici della classe. Ah, una volta l’ho fatta anche ai maschietti e nel fare la classifica, quando feci la domanda al mio fidanzatino di allora mi disse “Guarda, la più bella è Federica, ma tu sei la più simpatica”. Cala il sipario).
I libri migliori, i peggiori, i più venduti… Ci sono classifiche per tutto.
Ecco quindi che anche noi di Libri a Merenda non ci esimiamo dal volervi deliziare con una listona di titoli selezionati secondo un criterio, oserei dire, totalmente contemporaneo: i libri editi nel 2021 che sono stati più letti, spammati e commentati sul social.
Da Facebook a Instagram passando per Tiktok e Twitter, scopriamo quali sono stati gli imperdibili del 2021 e nel 2021!
I titoli italiani del 2021 più discussi sul web
Due vite – Emanuele Trevi (Neri Pozza)
Vincitore del Premio Strega 2021 e quindi super chiacchierato sul web e non solo, Due vite è il racconto di Trevi della storia di due vite, quelle di Rocco Carbone e Pia Pera e di un’amicizia, quella che unì profondamenti questi tre scrittori. Amicizia e dolore fusi un’opera che rimarrà nella storia della letteratura italiana.
L’acqua del lago non è mai dolce – Giulia Caminito (Bompiani)
Un altro libro da medaglia d’oro, questa volta targata Premio Campiello, nonché finalista del Premio Strega. Il libro ha convinto il mondo social con la storia di Gaia, della sua famiglia e di quel senso di oppressione che l’acqua ferma di un lago può dare.
Vecchie conoscenze – Antonio Manzini (Sellerio editore)
In questo caso parlano di più le classifiche di vendita che il mondo virtuale che parla di libri, ma carta canta e Antonio Manzini con il vicequestore Schiavone e le sue indagini continua a raccogliere lettori-proseliti che lo seguono con solerzia.
L’inverno dei leoni – Stefania Auci (Nord)
Continua la scalata di classifiche di vendita e di gradimento il secondo capitolo della saga siciliana dei Florio: tra coraggiose ascese sociali e tormenti umani, le vicissitudini famigliari si intrecciano alla Storia con la “S” maiuscola, dipingendo un periodo storico con tutte le sue sfumature.
Sembrava bellezza – Teresa Ciabatti (Mondadori)
Autrice che conferma una penna degna di numerosi post su Instagram, in Sembrava bellezza Teresa Cabatti dà voce al tempo, tentando di fermarlo, comprenderlo, definirlo. Non a caso questo titolo è stato selezionato nella dozzina finalista del Premio Strega 2021.
Niente di nuovo sul fronte Rebibbia – ZeroCalcare (Bao Publishing)
Il colpo di coda del 2021: l’ultima uscita di uno dei fumettisti ormai più celebri, seguiti e (spammati sui social) d’Italia. Zero torna con il suo stile irriverente a parlare di argomenti nuovi e attuali, senza farsi mancare le iconiche digressioni personali. Un viaggio letterario e artistico che attraversa gli ultimi due anni nostri e del fumettista di Rebibbia. Più on point di così!
La città dei vivi – Nicola Lagioia (Einaudi)
Mi permetto una piccola variazione sul tema e cito La città della gioia il quale, sebbene sia stato pubblicato nel 2020, ha raccolto i suoi frutti quest’anno. Lo si è visto ovunque e numerosi bookinfluencer ne hanno parlato, la maggior parte con recensioni positive. Un libro feroce ambientato in una Roma sporca e dai contorni oscuri, teatro di un efferato omicidio che è salito agli onori della cronaca nel 2016, quello di Luca Varani. Con dovizia di particolari e uno stile puntuale, Lagioia si affida alla cronaca per raccontare la crudeltà umana.
La felicità del lupo – Paolo Cognetti (Einaudi)
Ormai resident di molti gruppi di lettura virtuali, Paolo Cognetti torna nel 2021 con un altro romanzo che ha il profumo della montagna, sfondo sul quale i suoi personaggi si incontrano e riflettono, capiscono, prendono vita.
X – Valentina Mira (Fandango)
Inserisco finalmente un titolo che è stato parecchio discusso sui social, seppur sia stato proposto da una casa editrice underground come Fandango. Complice la tematica tanto forte quanto (drammaticamente) sempre attuale, ovvero quella dello stupro, Valentina Mira in una sorta di libro-confessione racconta con decisione ciò che le accadde nel 2010 per mano di un uomo che non era un pazzo incontrato di notte in una metro isolata, ma uno che lei chiamava amico. Straziante quanto necessario.
Ada Brucia. Storia di un amore minuscolo – Anja Trevisan (Effequ)
Altra sorpresa 2021 proveniente dal mondo delle piccole case editrice è Ada brucia. Questa narrazione dimostra ancora una volta come le scrittrici italiane non abbiano timore di misurarsi con temi terribili; in questo caso si parla della piccola Ada, rapita e segregata in un mondo sorretto da favolistiche menzogne che si tramutano tuttavia in brutale realtà. Un libro da recuperare e una scrittrice da tenere d’occhio. Titolo, peraltro, vincitore del Premio opera prima 2021.
I titoli stranieri editi nel 2021 più discussi sul web
Facciamo ora finta che il Covid non ci sia ed imbarchiamoci per un aereo con destinazione sconosciuta per scoprire quali sono i titoli stranieri editi nel 2021 più discussi sul web.
Ragazza donna altro – Bernardine Evaristo (Big Sur)
Romanzo corale di donne che racconta un variopinto spaccato di vita della storia inglese contemporanea. Ha conquistato lettori e lettrici per la sua originalità nel dare voce a tanti tipi di donne, ognuna con le sue peculiarità. Ps. Ne abbiamo parlato anche noi, a questo link trovate la recensione di Aruna!
La metà scomparsa – Brit Bennett (Bompiani)
Diversità è la parola chiave anche di questo romanzo al cui interno si raccontano le storie di due gemelle “troppo chiare per essere accettate dalla comunità nera ma troppo scure per essere accolte tra i bianchi”. Una vicenda che mette sul piatto destino, scelte e senso di appartenenza.
Yoga – Emmanuel Carrère (Adelphi)
Lo scrittore francese ha abituato noi lettori e lettrici a mettere del suo nei suoi romanzi e non manca di farlo anche questa volta: in Yoga ci racconta del suo rapporto con questa disciplina meditativa che apparentemente lo aiuta a scappare da demoni ben radicati in lui. Turbamento estremo e meditazione in un’unica, potente narrazione.
La canzone di Achille – Madeline Miller (Marsilio)
In questo caso imbroglio, ve lo dico. Questo titolo non è stato pubblicato nel corrente anno, bensì nel 2019 ma non potevo veramente esimermi dal menzionarlo in questa classifica perché, signori e signore, siamo di fronte ad un fenomeno letterario social.
La canzone di Achille è il libro in assoluto più menzionato su TikTok, capace di convincere varie generazioni di lettori con la riscrittura del mito omerico filtrando le tematiche in modo da mettere in luce quelle più squisitamente contemporanee. Naturalmente, di pari passo, La canzone di Achille ha meritato per numerose settimane il primo posto tra i libri più venduti sui siti di e-commerce. Se vogliamo essere sul pezzo non dobbiamo farcelo scappare!
Pelle d’uomo – Hubert e Zanzim (Bao Publishing)
Non è facile per un graphic novel ottenere uno spazio nelle classifiche di vendita poiché, a quanto pare, quella dei fumetti è un tipo di letteratura considerata di nicchia, ma Pelle d’uomo ha intercettato un argomento attualissimo, ovvero gli stereotipi di genere e le connesse inclinazioni sessuali. In una storia che mette in scena il classico misunderstanding con un tocco di fantastico, è impossibile chiudere il libro e non porsi delle domande.
Tre – Valérie Perrin (Edizioni e/o)
Di Tre ci ha parlato anche Federica qui. Madame Valérie è tornata a far parlare di sé dopo il grande successo di Cambiare l’acqua ai fiori, questa volta con una storia di profonda amicizia, quella che lega Nina, Adrien e Etiénne, capace di durare una vita e capace altresì di afferrare il lettore e scuoterlo per bene. Super fotografato e – neanche a dirlo – vedutissimo, Tre è uno dei titoli indiscussi dell’anno.
Crossroads – Jonathan Franzen (Einaudi)
Bookstagrammer e booktubers non potevano farsi mancare questa novità firmata da uno dei più influenti scrittori americani contemporanei. Con Crossroads Jonathan Franzen torna su uno dei suoi temi di battaglia: il dramma famigliare. Questa volta toccherà agli Hildebrandt, ai loro segreti e ai loro drammi essere messi sotto la lente d’ingrandimento.
Heaven – Meiko Kawakami (Edizioni e/o)
Anche il Giappone vuole la sua parte: con il toccante Heaven Meiko Kawakami mette in scena (anzi, in lettere) la sofferenza e l’amicizia di due ragazzi vittime di bullismo.
La saga di Acotar – Sarah J. Maas (Mondadori)
Sarà una questione di target ma non si può esplorare il mondo di booktok senza incappare in qualche fantasy. Lo sa bene Sara J. Maas che con la sua saga sta spopolando. La tetralogia comprende La corte di rose e spine, La corte di nebbia e furia, La corte di ali e rovina e La corte di fiamme d’argento, quest’ultimo pubblicato appunto nel 2021 e capace di fare da propulsore all’intera serie.
La casa sul mare celeste TJ Klune (Mondadori)
Un altro young adult visto e stravisto su Tiktok. Il racconto fantastico di Linus Baker, assistente sociale al Dipartimento della magia minorile che vivrà un’avventura che gli farà cambiare prospettiva.
Questi venti titoli sono l’eredità “social” che questo 2021 ci lascia.
Chissà cosa ci riserverà l’anno venturo!