Dicembre è da sempre il mese dei bilanci più disparati: tra una spunta sulle cose fatte e una x sulle cose ancora da fare, noi ci siamo concentrate sulla nostra personale classifica dei 27 libri più belli letti nel 2021!
I 9 libri top del 2021 scelti da Federica
9. Al telefono con Einstein
Ti piacerà perchè è un ritratto di un uomo che ha saputo dare ascolto alle sue intuizione e sconvolgere il mondo. Il racconto di Einstein uomo “umano” e non solo uomo scienziato.
8. Donne che comprano fiori
Ti piacerà perchè è una storia di donne forti, che hanno saputo alzarsi e combattere contro le situazioni che la vita gli ha messo davanti. Una separazione, un lutto, un nuovo amore, il mare aperto: la loro forza è alzarsi e sfidarli.
7. La disciplina di Penelope
Ti piacerà perchè è un giallo tutto milanese, raccontato alla perfezione nei tempi e nelle atmosfera da Carofiglio.
6. Tre
Ti piacerà se hai amato anche Cambiare l’acqua ai fiori (leggi la mia recensione completa!). Una storia di amicizia, paura, delusione, violenza. Psicologica e fisica. Tutto raccontato con una passione travolgente.
5. Un caso speciale per la ghostwriter
Ti piacerà perchè è un giallo veloce, in cui tutto succede rapidamente tra il centro di Torino, le Langhe e Londra. La penna di Alice Basso è una mitraglia.
4. Il richiamo del cuculo
Ti piacerà se sei fan della scrittura perfetta di J. K. Rowling, che ha firmato anche questo giallo e tutta la saga del protagonista Cormoran Strike. Un giallo londinese che ti tiene incollato alle pagine.
3. La ricamatrice di Winchester
Ti piacerà perchè è un romanzo che mette il focus sulle possibilità delle donne di poter fare veramente quello che desiderano, nonostante le imposizioni dei tempi, del lavoro, delle persone.
2. Muro di nebbia
Ti piacerà soprattutto se almeno una volta hai visitato Venezia. Un giallo che si snoda tra calli e ponti coperte dalla nebbia, tra Ca’ Foscari e le sue sedi sparse in città. Ad accompagnarti il Commissario Aldani. Qui la recensione completa!
1. Una vita da libraio
Ti piacerà perchè è un diario divertentissimo di un libraio scozzese che annota con ironia e particolari che fanno sorridere la sua vita tra gli scaffali. Scopri di più nella mia ultima recensione!
I 9 libri top del 2021 scelti da Benedetta
9. La ricamatrice di Winchester
Ti piacerà perchè è un romanzo storico che nella sua semplicità sa coinvolgere con delicatezza. Una coccola per l’inverno.
8. Le regole degli amanti
Ti piacerà perchè non è la classica storia d’amore, così come non è classica la struttura. Una ventata d’aria fresca.
7. Io sono vivo e tu non mi senti
Ti piacerà perchè ti dilanierà il cuore con il racconto di un sopravvissuto ai campi di concentramento. Brutale, poetico, profondissimo.
6. La lezione di Enea
Ti piacerà perchè ti farà riscoprire il fascino di un poema epico spesso sottovalutato o travisato, l’Eneide.
5. Pastorale americana
Ti piacerà perchè è il grande romanzo americano: la storia di un padre ma anche quella di una nazione (USA) e il loro cieco ottimismo.
4. Ottanta rose mezz’ora
Ti piacerà perchè non è la solita storia d’amore. Un mix and match tra fantasie recondite e delicata purezza.
3. Sirene
Ti piacerà perchè è una distopia agghiacciante ma affascinante. Indimenticabili le immagini che lascia nel cuore del lettore.
2. I cariolanti
Ti piacerà perchè è una storia bestiale come il suo protagonista. Un racconto di (de)formazione che ti costringerà ad un’inattesa quanto sconvolgente lettura. Recensione completa qui!
1. Calafiore
Ti piacerà perchè è un libro fuori dai canoni: trama grottesca, linguaggio spiazzante e personaggi fantozziani fusi in un’atmosfera quasi splatter. Nel panorama letterario contemporaneo non c’è niente di così innovativo!
I 9 libri top del 2021 scelti da Aruna
9. Donne che non perdonano
Ti piacerà perché si parla di vendetta al femminile su soprusi di uomini cattivi e meschini e Camilla si sa, non ci va giù leggera.
8. La scomparsa di Stephanie Mailer
Ti piacerà perché è un bel giallo, scorrevole e intrigante allo stesso tempo, da fiato sospeso!
7. Il pic nic e altri guai
Ti piacerà perché fa molto ridere con uno humor spiccatamente inglese che fa molto molto ridere.
6. Persone normali
Ti piacerà perché è una storia d’amore, timida e molto tenera, fatta di incomprensioni e di riconciliazioni.
5. La cena
Ti piacerà perché è cinico e ti farà pensare fuori dagli schemi perché tutto quello che credi sia giusto non sempre lo è.
4. Zia Mame
Ti piacerà perché è molto divertente, fa ridere e perché in fondo tutti noi avremmo voluto una zia come Mame.
3. Ragazza, donna, altro
Ti piacerà perché è un libro che ti dà la carica, femminista e femminile, estremamente attuale. Qui puoi trovare anche la mia recensione completa di questo libro!
2. Una cosa divertente che non farò mai più
Ti piacerà perché è irriverente e poco politically correct, sincero e spietato, e fa ridere, da morir dal ridere!
1. La città dei ladri
Ti piacerà perché parla di amicizia, della guerra e di sopravvivenza, fa ridere e piangere allo stesso tempo, fino all’ultima pagina.