(o in giardino, o sotto l’aria condizionata, o in coda in autostrada)

Ogni anno la stessa domanda: cosa leggere in estate?

C’è chi preferisce sfruttare le vacanze per dedicarsi ai libri più lunghi accantonati durante l’anno, chi invece si tuffa in racconti brevi ed emozionanti.

Ma ovunque tu sia, dalla montagna al lago, ecco i nostri 9 consigli di lettura per l’estate!

Libri da leggere in estate consigliati da Aruna

Piccola compilation di consigli letterari

Tutta un’altra musica, Nick Hornby

Cosa può succedere se tra una coppia (Annia + Duncan) rodata e a tratti governata dalla noia si introduce un cantante cult dei gloriosi anni ottanta, mito indiscusso di Duncan?

La storia è divertente ed esplora le relazioni umane come Hornby ben sa fare. Libro che ho letto nelle spiagge di Paros e di cui conservo ancora un bel ricordo.

Kitchen Confidential, Anthony Bourdain

Se il mondo della ristorazione, in particolare modo di ciò che accade in cucina, vi affascina, non potete lasciarvi scappare questo libro!

Bourdain racconta le numerose esperienze nell’ambiente della ristorazione tra cucine e cuochi in maniera assolutamente politically sCorrect e avvincente.

… Che Dio perdona tutti, Pif

Esordio letterario di Pif di qualche anno fa, racconta la storia di Arturo, un povero agente immobiliare la cui più grande passione sono i dolci con la ricotta.

Cosa succede quando il protagonista si innamora della figlia del proprietario della migliore pasticceria si Palermo? Attraverso la sua simpatia, Pif ci racconta Palermo tra sacro e profano con un finale che, vi dirò, merita!

Libri da leggere sotto l’ombrellone consigliati da Federica

Il mastino dei Baskerville, Conan Doyle

Perché non c’è estate senza Conan Doyle! C’è un morto, ci sono i detective, ci sono le deduzioni tipiche di Holmes. Si legge al volo!

La disciplina di Penelope, Gianrico Carofiglio

Ripropongo direttamente dalle mie letture recenti perché merita davvero. Romanzo corto, si esaurisce in poche pagine, c’è dell’azione.

Il Grande Gatsby, F. Scott Fitzgerald

Non il mio libro preferito ma sì, confermo la lettura poco impegnativa che mi ricordavo. Classicone che va letto.

Libri da leggere al mare consigliati da Benedetta

Carrelata di libri da portare in spiaggia

Ernesto, Umberto Saba

Voglia di classici ma un po’ fuori dalle solite liste di must? Umberto Saba non è stato solo poeta.
“Ernesto” è il racconto di un sedicenne nella Trieste di fine Ottocento che cerca la sua identità tra esperienze umane (il primo amore omosessuale non propriamente consensuale, l’incontro con una prostituta, l’amicizia con un violinista) e formative (il lavoro, l’incontro con l’arte).
Per un’estate all’insegna dell’ingenuità delle prime volte.

Le nostre anime di notte, Kent Haruf

Immagino questa lettura ad accompagnare le calde notti d’estate, proprio quelle che Louis e Addie decidono di trascorrere insieme, mano nella mano a raccontarsi reciprocamente.

Nulla di originale se non fosse che i due hanno una caratteristica che agli occhi della cittadina di Holt (Colorado) è inadeguata ad una storia di tenerezza: l’età. I due sono infatti persone anziane che cercano un nuovo tipo d’amore, fatto di compagnia, piccole attenzioni e pensieri a posteriori sulle loro vite.
Da gustare con una bella Coppa del nonno.

Le regole degli amanti, Yari Selvetella

Se Temptation Island è veramente troppo trash e volete elevare il vostro bisogno di storie piccantine, procuratevi questo libro.

Sandro e Iole vivono la loro ufficiosa (in quanto fedifraga) storia d’amore tra le contingenze di qualsiasi vita, dandosi però delle regole. Il volume non è altro che il decalogo che i due amanti costruiscono mano a mano che il loro rapporto “diventa grande”.
Tra filosofia e passione questa storia merita una vostra cotta estiva.