Periodicamente dedico un po’ del mio tempo alla sistemazione della libreria. La trovo un’attività rilassante: lo stress viene tutto prima, quando devo scegliere l’ordine da rispettare. Questo però potrebbe essere il tema di un altro articolo.

Dicevo: sistemavo la libreria. Mi sono accorta di avere tantissimi titoli dell’editore Feltrinelli. Ho pensato a come avrei potuto sistemarli: per colore? Tema? Dimensione?

Ancora non lo so. Mentre ci penso, ecco però 8 titoli Feltrinelli che sono felice facciano parte del mio ecosistema libresco!

La salita dei giganti – Francesco Casolo

Io completamente innamorata di questo romanzo famigliare! Una storia che intreccia sofferenza, vittoria, tenacia, famiglia, morte e vita. Super consigliato (qui puoi leggere la mia recensione!)

Violeta – Isabel Allende

Un romanzo che ho divorato! La storia lunga un secolo di una donna che ha avuto coraggio, sfortuna, tenacia e forza. La scrittura sempre pazzesca della Allende fa il resto! L’ho recensito qui 😉

Donne che comprano fiori – Vanessa Montfort

Una storia veramente intensa con protagonista un gruppo di donne che per una serie di motivi si trovano insieme a dover prendere decisioni che porteranno cambiamenti positivi nelle loro vite. Da leggere se hai bisogno di una dose di coraggio per fare un salto. Qui la mia recensione!

Nostra Signora della solitudine – Marcela Serrano

Un giallo miscelato a sentimento, ricerca e all’inquietudine che si nasconde dietro all’apparenza di una persona “normale”. Forse non un romanzo che spicca particolarmente per la vicenda, ma sicuramente un bel romanzo da spiaggia (o da viaggio).

Morte a Venezia – Thomas Mann

Letto per “dovere” in quinta superiore. Mi sono affezionata così tanto a questa storia che ne è diventata tema centrale della mia tesina di fine liceo. Seppure in certi passaggi molto difficile da digerire, rimane nella top 3 dei miei classici preferiti di sempre.

L’amico ritrovato – Fred Uhlman

Un romanzo tutto incentrato sul tema del ricordo e dell’amicizia che supera anche la frattura che provoca la storia (un ebreo e un tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale). Un racconto puro e intenso sullo sfondo del nazismo.

Il paradiso degli orchi – Daniel Pennac

Un romanzo completamente assurdo: il protagonista di lavoro fa il “capro espiatorio”, e questo è solo l’inizio. Tra ladri e sensitivi, travestiti e cani epilettici si snoda l’indagine su una serie di misteriosi attentati. Scrittura molto particolare, come del resto tutti i Pennac!

Nella notte – Concita De Gregorio

Uno spunto di riflessione sempre attuale, non importa il periodo storico in cui questo libro venga letto. Quanto siamo attori della nostra politica, o quanto pensiamo di esserlo? Quanto ne siamo causa, o vittima? Non ci sono risposte, ma quante vie di interpretazione! Ne ho fatto una recensione qui.

Questa è la mia selezione di 8 libri Feltrinelli (che consiglio!). Non ne abbia a male chi non è comparso, magari compare in altre classifiche!